widget per wordpress

WordPress è indubbiamente il più conosciuto e più popolare content management system (CMS) in tutto il mondo. WordPress è cos’ amato principalmente perché permette di aggirare la necessità di una conoscenza approfondita della programmazione, offrendo agli utenti una piattaforma di pubblicazione online comprensibile. In aggiunta, è amichevole e facile da istallare, e assolutamente gratuito.
WordPress viene istallato con dei temi predefiniti: il tema de default di WordPress, basato sul famoso Kubrick (http://binarybonsai.com/kubrick) e il tema WordPress Classic. Questi temi, e una moltitudine di altri, comprendono una selezione predefinita di widget, tra cui si trovano Categorie, Tag, Ricerca, Archivi e Meta, che possono essere aggiunti o rimossi a piacimento.
Per estendere un tema, esistono un’ampia varietà di plug-in e widget per WordPress che permettono di modificare il funzionamento di WordPress, e che principalmente risiedono nella barra laterale.

Il primo passo per lavorare con i plug-in e i widget per WordPress è individuare e scaricare quello giusto.
Un buon punto di partenza è il sito stesso di WordPress. Aprite qui per vedere la Plugin Directory.

I 5 migliori widget per WordPress

WordPress Automatic upgrade

Questo widget per WordPress permette di aggiornare automaticamente un’istallazione WordPress all’ultima versione, effettuando backup e attivazione.

Mobile Press

Questo widget prende un blog WordPress e lo trasforma in un formato adatto a dispositivi portatili, come l’iPhone o gli smartphone Windows Mobile.

Video Widget

Utile widget per WordPress per aggiungere uno o più video alla sidebar ssenza toccare l’HTML. Supporta servizi come YouTube, Dailymotion, Google Video, Flash Video, Vimeo, Flickr e molti altri.

My Page Order

Utilissimo widget per modificare l’ordine delle pagine statiche attraverso una pratica interfaccia drag and dro.

Dashboard Editor

Pratico widget per WordPress che permette di prendere il controllo della dashboard rimuovendo i singoli componenti indesiderati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *