Creazione di un sito web

Ci sono 6 punti fondamentali da seguire per la creazione di un sito web veramente accessibile da reti intranet, dispositivi e applicazioni mobili.

Questo articolo importante per chi volesse creare un sito web veramente accessibile a tutti.

Sebbene tutti i principali produttore dispongano sui loro siti di portali accessibili (un ottimo esempio qui), alcuni di essi non hanno dimostrato la stessa volontà in questo senso.

1-

Utilizzare “immagini informative: dove è possibile, a seconda del supporto del browser, sfruttare loghi o immagini con testo alternativo descrittivo che appare in riquadri a comparsa quando il cursore passa sopra di essi.

2-

Eliminare le “immagini decorative”: assicurarsi che le immagini puramente decorative o illustrative non abbiano riquadri a comparsa che possano distrarre senza motivo gli utenti non vedenti.

3-

Assicurarsi che il testo possa essere ridimensionato: Questo è molto importante nella creazione di un sito web che sarà visto anche dagli ipovedenti. Bisogna assicurarsi di aver inserito una mappa del sito che consenta di trovare tutte le opzioni di accessibilità.

4-

Verificare le prestazioni del in un browser di solo testo: il browser di Lynx è un ottimo strumento per verificare l’accessibilità del sito web. Ci si può fare un’idea questo indirizzo.

5-

Provare a non utilizzare il mouse: nella creazione di un sito web è importante verificarne, in un secondo momento, la navigabilità dello stesso usando solo i tasti Tab, Maiusc+Tab e Invio. Nel caso non fosse possibile lo sarà anche per gli utenti che usano solo la tastiera o la voce.

6-

Controllare il sito con strumenti automatizzati: le verifiche eseguite da esseri umani sono fonadamentali per controllare i requisiti di accessibilità che bisogna soddisfare, ma gli strumenti automatizzati possono veramente essere un valido aiuto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *